10-11/02/2018 – Musica dal Corpo

Riscoprire il corpo come oggetto sonoro sia in forma statica che in movimento. Stimolare la scoperta del corpo come strumento didattico di partenza per l’elaborazione e la stesura di progetti didattico musicali.

Una serie di attività evidenzierà i diversi ambiti di apprendimento all’interno dell’educazione musicale di base (movimento, voce, strumento, ascolto, alfabetizzazione, gruppo).

Oltre a fornire degli strumenti operativi per l’insegnamento musicale, il corso intende offrire la possibilità di una riflessione metodologica sul “come” fare “quale” musica con gli allievi.

Si vuole contribuire alla costruzione di un pensiero educativo sensibile e attento, capace di manipolare, rielaborare e trasformare materiali e strategie operative a seconda del contesto e degli obiettivi.

Le attività offriranno inoltre lo spunto per una riflessione sul comportamento dell’insegnante, lo stile di conduzione, la gestione del gruppo e l’aspetto relazionale.

Sabato 02 Febbraio ore 15:00 – 19:00
Domenica 03 Febbraio ore 09:00 – 13:00 e 14:30- 16:30

Per ulteriori informazioni consultate la brochure e scaricate la scheda d’iscrizione al corso.


Docente: Ciro Paduano

Dopo gli studi conservatoriali (chitarra classica) e universitari (DAMS di Bologna) si è dedicato alla didattica musicale formandosi attraverso corsi internazionali sulle metodologie dell’educazione musicale esistenti in Europa e negli Stati Uniti (Kodaly, Dalcroze, Orff, Gordon). È docente nei corsi nazionali per la metodologia Orff-Schulwerk; docente in corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di Scuola Primaria e dell’Infanzia sul territorio nazionale; iscritto all’albo dei formatori comunali del Comune di Roma con il quale collabora con il progetto “otto tesi” e nella formazione delle insegnanti della Scuola dell’Infanzia. Collabora fornendo seminari e masterclass in alcuni Conservatori di Musica Italiani. Collabora in progetti di Educazione musicale e Spettacoli didattici con l’Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma. È socio fondatore dell’OSI (Orff-Schulwerk Italiano). Ha pubblicato più di 150 articoli sulla didattica e musica per la Scuola Primaria sulla rivista quindicinale La Vita Scolastica (ed. Giunti).