17-18/06/2017 – Improvvisazione/Composizione

17 e 18 Giugno 2017

ore 10:00/13:00 – 15:00/18:00

Presso l’Auditorium di Progetto Suono si terrà una Masterclass di tecniche di improvvisazione e composizione nella musica contemporanea e jazz con il M° Marcello Pellitteri

Due giorni intensivi di teoria, ear training e musica d’insieme dedicato all’apprendimento e all’utilizzo di svariate tecniche ritmiche per lo sviluppo di idee compositive nella musica contemporanea e nell’improvvisazione aperto a tutti gli strumentisti e cantanti.

Il Programma:
  • Comprensione e sviluppo di idee ritmiche adattabili ad ogni stile musicale: Jazz, rock, world music, metal, pop, musica classica contemporanea.
  • Ascolto e partecipazione attiva su esercizi ritmici mirati all’apprendimento di un sistema per migliorare le capacità uditive interiori
  • Riconoscimento e analisi di tempi composti non comuni, poliritmi, spostamenti ritmici, modulazione metrica, raggruppamenti 3-5-7 note in diverse suddivisioni da usare in composizione, improvvisazione e accompagnamento
  • Uso sistema sillabico tipico della musica Carnatica (Sud India) che portò John McLaughlin, negli anni ’70, alla fondazione della Mahavishnu Orchestra.

E’ richiesta una conoscenza base dell’armonia.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per partecipare all’evento scarica, compila ed invia la scheda d’iscrizione.

Per chi volesse partecipare all’evento ma risiede fuori Messina, è attiva una convenzione con il B&B Messina 41  al prezzo di €35,00 a notte (compresa di colazione).


Docente: Marcello Pellitteri

Vincitore di molteplici premi il batterista Marcello Pellitteri è anche un affermato pianista, docente, compositore, arrangiatore, e produttore. Nel 1986 riceve il premio “Una vita per il Jazz” al festival di Harlem. Pellitteri si laurea con lode al prestigioso istituto “Berklee College of Music” a Boston e continua gli studi acquisendo il Master in jazz al “Conservatory of Music” (New England) con merito per le sue abilità di performer. Studia con Alan Dawson, Bob Moses e Bob Kaufman. Da 30 anni Pellitteri è docente presso l’istituto “Berklee College of Music”. Nella sua carriera di musicista spazia in ogni genere musicale suonando con leggende del Jazz, pop stars e “Young Lions”. Partecipa a concerti e registrazioni con vincitori di Grammy quali, Dave Samuales, Slide Hampton, Paquito D’Rivera, Joe Henderson, Woody Shad, Jon Hendricks, Tom Harrell, Wynton Marsalis, Dave Lieban, John Abercrombie, mick Goodrick, Bucky Pizzarelli, Buddy De Franco, Kenny Barron, Miroslav, Vitous, Eddie Gomez, Mulgrew Miller, Jacky Terrasson, Te Boston Pops, The Taipei Philharmonic e i Gipsy Kings. Ha composto musiche per molteplici spettacoli teatrali. Si esibisce per spiccate figure politiche internazionali, famiglie reali e capi di stato, come il presidente Clinton alla Casa Bianca, il principe Alberto di Monaco in Montecarlo e la Principessa Margriet dei Paesi Bassi.
Pellitteri ha registrato oltre 90 album, ha calpestato palchi di festivals di rilevanza mondiale ed è intervenuto in eventi trasmessi su tutte le reti nazionali ed internazionali quali: i concerti al “Radio City Music Hall”, il Boston Symphony Hall, l’NBS “Tonight Show With Jay Leno”, “Late Night With Conan O’ Brian” e molti altri programmi radio/televisivi asiatici, sud africani ed europei.
Quando non è in tour, nel suo studio o ad insegnare, potete incontrare Marcello che suona a New York City (dove attualmente vive) con i migliori musicisti Jazz.

 


Tel: 090 344137

em@il: progettosuonoweb@gmail.com

Via Macello Vecchio, 3 – MESSINA