strumentiIl corso di Strumento, partendo dalle motivazioni di chi si accosta alla pratica strumentale, rappresenta l’esperienza tangibile dell’esprimersi, comunicare e realizzarsi arrivando anche a specializzarsi attraverso l’uso dello strumento musicale. L’età va da 7 anni a …99 anni.
I percorsi di apprendimento constano di un Livello Preparatorio della durata di due anni, e di quattro indirizzi formativi:
» DIVULGATIVO la cui durata è varia e spesso basata sulle scelte dell’allievo che ha un’età compresa tra 13 e…99 anni;
» SPERIMENTALE che consta di 5 Livelli della durata di 5 o più anni per allievi di età compresa tra 7 e 16 anni;
» ISTITUZIONALE la cui durata varia a seconda delle capacità e delle competenze acquisite dall’allievo che ha un’età compresa tra 8 e 18 anni. L’indirizzo è obbligatorio per chi vuole affrontare gli esami istituzionali.
» SPECIALISTICO che inizia da quando l’allievo ha superato i 5 Livelli dell’indirizzo sperimentale o a partire dall’età di 13 anni circa per chi ha già competenze di base in un dato settore.
Per ogni indirizzo la lezione è singola o insieme ad un altro allievo di età o livello uguale/simile; ha cadenza settimanale e la sua durata va da 30 minuti, a 45 minuti, a 1 ora, a seconda dell’indirizzo, del livello e dell’età dell’allievo.
I corsi previsti riguardano ogni genere musicale e sono: Pianoforte, Tastiere, Chitarra classica, acustica ed elettrica, Basso elettrico, Clarinetto, Sassofono, Flauto dolce e traverso, Tromba, Batteria, Canto leggero, jazz e lirico, Violino, Violoncello, Mandolino, Contrabbasso, Percussioni Etniche e Cubane.