Modulo “Corpo e voce”
condotto da Eliana Danzì

Il seminario traduce in forma laboratoriale e giocosa i principi teorici della Teoria delle Intelligenze Multiple (Gardner, 1983), in particolare per quanto riguarda l’area musicaleritmica. È ricchissima di spunti e numerosa la ricerca sull’integrazione disciplinare: per la promozione della lettura, delle competenze specifiche di alfabetizzazione, per migliorare le abilità matematiche, per avvicinare popoli ed epoche, per creare connessioni tra tutte le forme di comunicazione e d’arte. Nella M.I. la musica, intesa come l’intelligenza propria di una componente antropologica universale, offre uno sfondo integratore naturale e motivante, definendosi come facilitatore di apprendimenti afferenti la sfera cognitiva, psicomotoria e relazionale. Il percorso fornirà modelli didattici riproducibili: ci approprieremo di materiali didattici interdisciplinari subito spendibili; di contenuti, strategie e spunti innovativi e inclusivi. Il tutto senza richiedere necessariamente una formazione musicale specifica né attrezzature costose, ma piuttosto sfruttando a vari livelli lo strumento che tutti abbiamo in dotazione: il corpo; oltre alla sua voce e a strumenti di riciclo e poco costosi. La riflessione sui bisogni attuali legati all’emergenza covid e sull’esperienza di didattica a distanza, ha inoltre evidenziato la necessità dei sistemi di formazione di fornire agli alunni le conoscenze e le competenze necessarie per la riflessione sul proprio benessere. Esploreremo e/o approfondiremo così, a vari livelli, anche l’aspetto spaziale della musica, fonte di piacere psicomotorio e generatore di autostima: lavoreremo sulla coordinazione, sulla fluidità del gesto, sugli aspetti coreografici e sull’improvvisazione, in una dimensione collettiva sempre attenta alla relazione. Si tratta infatti di una co-costruzione attiva e partecipata che possa coinvolgere pienamente ognuno, prospettiva che non dobbiamo permettere venga abbandonata in nessuna circostanza. Al quadro teorico dell’insegnamento integrato affiancheremo i paradigmi della didattica enattiva, puntando sulla metacognizione attraverso il mediatore corpo. Per la D.E. i
meccanismi mentali deputati all’elaborazione spaziale ci consentono non solo di trattare in maniera semplice la percezione, l’azione e la memoria, ma rappresentano anche un riferimento costituente del pensiero creativo. Scopriremo così come utilizzare la body percussion e il movimento per la promozione e lo sviluppo di competenze trasversali, di quell’apprendimento globale che investe “la” persona e “nella” persona; dove il piacere di insegnare contagia il piacere di apprendere.

CONTENUTI:

Suoni del corpo – pattern e sequenze poliritmiche e polimetriche – movimento espressivo – giochi ritmico-matematici – giochi prosodici e melodici – scansione verbale coordinata e/o in contrapposizione all’esecuzione corporea – coreografie e giochi interdisciplinari – dal parlato alle possibilità fonico-espressive della voce – canti, canoni, polifonie.

OBIETTIVI

  • Esplorare ed utilizzare i suoni del corpo e la voce
  • Sviluppare la percezione corporea ai fini della fluidità del movimento
  • Sviluppare la coordinazione e l’indipendenza motoria
  • Arricchire le strategie di educazione all’ascolto
  • Utilizzare e sviluppare tecniche di body percussion e circle music
  • Sviluppare la creatività ed il senso estetico
  • Comprendere il ritmo come risorsa psicopedagogica
  • Integrare tecniche innovative per lo sviluppo di abilità matematiche
  • Integrare tecniche innovative per lo sviluppo di competenze fonologiche, fonetiche e grammaticali
  • Conoscere musiche di epoche e aree geografiche diverse
  • Imparare tecniche di progettazione e conduzione della performance

MICHELA MICCIO

Diplomata in violino e in viola, Eliana si è perfezionata in Musica d’Insieme presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. All’attività concertistica ha presto affiancato quella pedagogico-didattica; si è così specializzata nella metodologia dell’Orff–Schulwerk, conseguendo la qualifica di Esperto Certificato. Per diversi anni ha tenuto l’insegnamento di Metodologia dell’Educazione Musicale per la Scuola Primaria e dell’Infanzia presso l’Università di Palermo, CdL in Scienze della Formazione Primaria, incentrando la sua ricerca sulle teorie dell’embodied cognition. Ha insegnato musica nella S.S. di I grado, fondando e dirigendo l’originale ensemble di percussioni Sud-Orff. La passione per la body music l’ha portata a partecipare a workshop in Italia, Francia, Germania, Senegal, Brasile. Da diversi anni conduce regolarmente laboratori di Body Percussion e workshop, ed ha al suo attivo numerose performance. L’ultimo spettacolo live, “Suoni, cose, città” è andato in scena per la stagione degli Amici della Musica di Palermo 2019/2020. Molte le collaborazioni in qualità di ricercatrice e relatrice per il MIUR. Sono online, sul sito Musica a scuola di INDIRE, repository multimediale sulla didattica della musica, due buone pratiche intitolate “Sud-Orff ” e “La musica che ho”. Da due anni ha scelto di essere maestra presso la scuola di Ustica.


Il seminario che si terrà sabato 02 aprile dalle ore 15:00  alle ore 19:00 e domenica 03 aprile dalle ore 09:00 alle 13:00e dalle 14:30 alle 16:30 per un totale di 10 ore è valido sia per i crediti formativi riconosciuti dal MIUR che ai fini del compimento dei percorsi di formazione nazionale dell’OSI Orff-Schulwerk italiano (www.orffitaliano.it) organizzati dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia (www.donnaolimpia.it).

Le iscrizioni al seminario avranno termine il 20 febbraio 2022 o al raggiungimento della quota massima di 15 allievi. 

Per iscriverti scarica la scheda d’iscrizione e segui la procedura indicata:

  1. Scheda d’iscrizione – “Corpo e voce” per NON possessori di carta docente
  2. Scheda d’iscrizione – “Corpo e voce” per possessori di carta docente

Per i possessori di “carta docente” in corso di validità

1. Entrare sul sito carta docente con le proprie credenziali SPID
2. Cliccare su crea buono
3. Cliccare su Fisico
4. Cliccare su Formazione e aggiornamento
5. Cliccare su Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016
6. Digitare l’importo del buono
7. Crea buono
8. Stampare il buono e inviarlo in allegato per posta elettronica in PDF a progettosuonoweb@gmail.com

Referente

Mariachiara Millimaggi

e-mail