The Jazz Night – Urban Fabula

progettosuono Castello in...Aria

Villafranca Tirrena – Da anni in tournèe per tutta Italia al fianco di Gegè Telesforo, arrivano al Castello di Bauso di Villafranca Tirrena giovedì 10 agosto alle ore 21:30 gli Urban Fabula: al piano Seby Burgio, al basso Alberto Fidone e alle percussioni Peppe Tringali. Il concerto degli Urban Fabula è a ingresso gratuito e fa parte delle manifestazioni di “Castello … In Aria”, il progetto biennale organizzato dal Centro Sperimentale di Didattica e Divulgazione Musicale “Progetto Suono” di Messina, in partenariato con il Comune di Villafranca Tirrena, in collaborazione con la Pro-Loco di Villafranca Tirrena e con il patrocinio dell’Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo. “Castello … In Aria” è finalizzato alla valorizzazione del “Castello di Bauso” di Villafranca Tirrena (ME), bene di proprietà del demanio culturale della Regione Siciliana, concesso dal Polo Regionale di Messina per i Siti Culturali su mandato dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e delle Identità Siciliana.
“Castello in … Aria” è co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù.


Urban Fabula è il progetto nato dall’incontro dei tre giovani musicisti siciliani e dà il titolo al loro primo lavoro discografico, pubblicato da Abeat Records, con composizioni originali per lo più composte a “sei mani”. Il disco è stato premiato dalla rivista specializzata Jazzit con il bollino Likes it. Trio inteso come sintesi e non come somma di tre individualità, dove ognuno apporta il proprio contributo ricercando quella sinergia che potenzia e valorizza il gruppo. Spiccano l’esuberante pianismo, ricco d’inventiva, del poco più che ventenne pianista e la solidità di una ritmica fluida e mai scontata, consolidata da più di nove anni di collaborazioni.

Il Trio è stato finalista all’European Jazz Contest ’10 e ha vinto numerosi concorsi in tutta Italia, oltre a costituire la sezione ritmica dell’Orchestra Jazz del Mediterraneo, il trio vanta numerose collaborazioni come quelle con Fabrizio Bosso,  Javier Girotto, Rosario Giuliani, Steve Grossman, Michael Rosen, Gegè Telesforo, Barbara Casini.