Attraverso lo Stretto

progettosuono Castello in...Aria

logo castello in ariaVillafrancaTirrena – Nuovo appuntamento al Castello di Bauso di Villafranca Tirrena per il programma di eventi “Castello in… Aria”. Sarà inaugurata alle ore 18 di domenica 31 gennaio la mostra modellistica navale “At…traverso lo Stretto – Storia della navigazione raccontata per modelli ed immagini” realizzata in collaborazione con l’Associazione Ferrovie Siciliane. Per la giornata inaugurale, alle ore 18:30, è in programma anche il concerto del Duo Paganini (Giuseppe Fabio Lisanti  al violino e Alessandro Monteleone alla chitarra) a cura dell’Accademia Filarmonica di Messina.

La mostra sarà aperta fino al 28 febbraiodal lunedì al venerdì ore 09:00-13:00 e il mercoledì anche ore 15:30-17:30.

“Castello in… Aria” è cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù, e realizzato dal Centro sperimentale di didattica e divulgazione musicale Progetto Suono di Messina in partenariato con il Comune di Villafranca Tirrena e la Pro-Loco di Villafranca Tirrena, con l’utilizzo del Castello di Bauso concesso dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Messina su mandato dell’Assessorato regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana.

 Di seguito note di approfondimento sulla mostra “At … traverso lo Stretto” e sul Duo Paganini

IMG_4852

La mostra “At…traverso lo Stretto. Storia del la navigazione raccontata per modelli ed immagini”,

presentata dall’Associazione Ferrovie Siciliane — AFS di Messina, porta in esposizione modelli delle Navi
Traghetto, degli Aliscafi, di Navi da Crociera e di linea, comprese quelle che portavano gli emigranti siciliani nei nuovi Continenti, e ancora le Navi Militari della nostra Marina. Lungo le 4 settimane della manifestazione si alterneranno diversi appuntamenti tra cui concerti e giornate a tema sulla storia della navigazione. I soci dell’AFS saranno presenti all’interno delle aree espositive per assicurare supporto ai visitatori e per dare vita ad attività dimostrative di modellismo rivolte in particolare a bambini e ragazzi.



Il Duo Paganini è composto da Giuseppe Fabio Lisanti  al violino e Alessandro Monteleone alla chitarra. Giuseppe Fabio Lisanti, che suona un violino della scuola piemontese di Giorgio Gatti del 1916 e uno della scuola cremonese di Romeo Antoniazzi del 1909, è stato in tournèe nei maggiori teatri italiani, collabora con l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, fa parte dell’Orchestra da Camera Ars Musica, è stato invitato più volte in Giappone collaborando come Spalla dell’ Ichikawa Opera a Tokyo e a Kyoto, ha effettuato concerti con artisti famosi nel campo della musica classica (K. Ricciarelli, A. Bocelli, J. Carreras, A. Safina, S. Accardo) e della musica leggera (Noa, L. Dalla, Ray Charles, C. Consoli, F. Battiato, P. Di Capri, E. Bennato, N. Piovani, Ute Lemper), è stato premiato con il “Premio Internazionale Cartagine” nel 2002 in Tunisia, il“Premio alla Cultura 2011” a Messina e il “Riconoscimento G. Bruno 2014” dal’ Accademia Internazionale “Amici della Sapienza”. Alessandro Monteleone, che suona chitarre del liutaio Alessandro Previti appositamente costruite per lui, Ha suonato da solista con varie orchestre: Ars Musica, Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra del Conservatorio A. Corelli, ottenendo sempre lusinghieri consensi ed ottime recensioni, ha effettuato concerti per prestigiose associazioni concertistiche nelle città italiane più importanti, da Trento a Palermo, e in programmi RAI, nel luglio 2002 gli è stato conferito in Tunisia, alla presenza delle più alte autorità, il prestigioso Premio Internazionale Cartagine per la Musica, ha ricevuto il premio “Rete Azzurra” e il Premio “Giordano Bruno 2014” dell’Accademia Internazionale Amici della Sapienza per l’impegno e la qualità delle attività musicali.