I Docenti

Progetto Suono
ORAZIO MAUGERI
SASSOFONISTA

Sassofonista siciliano nato a Catania nel 1964, ha conseguito il diploma di clarinetto nel 1984 al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. Vanta una vasta attività concertistica e discografica con musicisti italiani e stranieri, dal jazz all’etnica, dalla musica d’autore a quella contemporanea. Collabora con Progetto Suono da 21 anni
ininterrottamente.

SITO
Placeholder
Giuseppe Pullia
BATTERISTA

Inizia in giovane età lo studio della batteria con il maestro Enzo Di Vita; si esibisce con le bands della propria città variando dal rock all’etno. Collabora presso gli studi Toast Records di Torino, inoltre, ormai da diversi anni, frequenta il Gran Studio dell’insegnante Ettore Mancini il quale, oltre alle tecniche percussive, gli ha trasmesso la passione per l’insegnamento che esercita con ottimi risultati nel suo studio privato (DRUMP) ,PROGETTO SUONO di Messina e scuola media “Paino”.

CURRICULUM
Placeholder
CLAUDIO CUSMANO
CHITARRISTA

Chitarrista e compositore, nasce a Catania il nel 62. Inizia a 13 anni, suonando in vari gruppi rock e pop. Intraprende lo studio della chitarra classica e dopo qualche anno si dedica a quella jazz. Ha all’attivo collaborazioni con musicisti jazz nazionali ed internazionali tra cui: Jon Hendricks,Hannibal Marvin Peterson,Steve Grossman e molti altri. Da oltre 20 anni alterna un’ intensa attività concertistica e didattica che svolge presso varie scuole siciliane, tra le quali: a Messina “Progetto Suono” con la quale collabora dal 1990 sia come insegnante di chitarra jazz sia come coordinatore dei corsi di musica d’insieme.

SITO
Progetto Suono
Dario Pino
pianista

E’ pianista, compositore, direttore di coro e orchestra.
Ha iniziato giovanissimo lo studio della musica conseguendo brillantemente i diplomi di pianoforte, musica corale e direzione di coro, composizione e direzione d’orchestra.
Come pianista ha iniziato gli studi con il Mo S. Calafato e proseguendoli con il Mo L. Calafato. Si è perfezionato con Mme Eliane Richpin a Parigi e Giuseppe La Licata a Roma, è stato vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali ed ha tenuto recital per diverse associazioni concertistiche italiane….

BIO E PUBBLICAZIONI
Progetto Suono
Maria Grazia Caffarelli
CHITARRISTA

Chitarrista e Didatta, Maria Grazia Caffarelli ha conseguito il Diploma di Chitarra nel 1987 presso “Conservatorio di Vibo Valentia”.
Per la propria formazione chitarristica ha frequentato numerosi corsi e masterclass annuali tenuti da autorevoli Maestri, e contemporaneamente ha conseguito una preparazione pedagogica e didattica frequentando numerosi corsi di formazione presso l’Associazione “Progetto Suono” di Messina, il C.E.P di Assisi e l’Associazione Nazionale Siem….

CURRICULUM
Placeholder
Mariachiara Millimaggi
CANTANTE

Cantante, pianista, percussionista e attrice.
Ha studiato pf jazz col maestro F. Pisano e canto jazz con la cantante R. Bentivoglio; percussioni etniche con Giacomo Farina e con Giorgio Rizzo; competenza in teoria e solfeggio presso il conservatorio di Palermo. Consegue il livello avanzato del corso di didattica musicale Osi (Orff Sculwerk Italiano) nel 2015.
Cantante, musicista e arrangiatrice dell’ensemble “Glorius Vocal Quartet”, con cui nel 2017 registra i cori del brano “Arca di Noè” nell’album “Apriti cielo” di A. Mannarino. Con la formazione “La Stanza della Nonna” pubblica un album dal titolo omonimo nel 2015, in cui collabora con G. Farina, Giancarlo Parisi, Mimì Sterrantino. Con la compagnia di teatro “Sarabanda di Favole” dal 2007 al 2013 è nella stagione di teatro per ragazzi prodotta dal Teatro V. Emanuele di Messina. Ad oggi lavora nella compagnia di teatro associazione Anatolè. Con la tesi di laurea sull’Horcynus Orca nel 2013 vince il terzo premio per la sezione “Saggi” al “Premio Franz Kafka Italia”.
Ad oggi insegna propedeutica musicale e strumentale, ritmo e teoria, scrittura creativa presso il centro “Progetto Suono” di Messina.

CURRICULUM
Progetto Suono
Tony Canto
Cantautore

Tony Canto è un autore, compositore, cantautore, produttore, arrangiatore e chitarrista
siciliano. Come cantautore ha pubblicato quattro album: “Il visionario” (2007), “La strada” (2009), “Italiano federale” (2011) e ”Moltiplicato”(2016). In quest’ultimo c’e’ una versione in lingua italiana di “Cajuina” (C.Veloso) in stile Fado, approvata dallo stesso Caetano Veloso.
Come produttore e arrangiatore ha lavorato, oltre che ai suoi quattro album, anche agli
album “Bar Della Rabbia”, “Supersantos”, “Al Monte” e “Apriti Cielo” di Mannarino; insieme
ad Arancia Sonora “Magneti” di Mario Venuti; ha collaborato a “Indirizzo portoghese” di
Patrizia Laquidara e prodotto “Sartoria italiana fuori catalogo” di Pilar. Vanta anche una
collaborazione per una preproduzione con Zucchero.

SITO
Progetto Suono
Ezio Riccio
PERCUSSIONI

Si è formato sotto la guida di Ray Mantilla (percussionista di Max Roach) e Roberto Evangelisti (in Europa uno dei piu’ grandi ed attenti conoscitori della Musica Afro Cubana ). Ha iniziato ad occuparsi di musica Cubana nel 1984, formando a Roma il primo gruppo di Son Cubano con il cantante argentino, polistrumentista, Enzo Valls dei “Serpiente latino”. Ha lavorato per svariati anni in Italia, in Olanda ed a Città del Messico, come turnista , con gruppi che si muovevano su diversi orientamenti musicali. Incide 2CD per Rai Trade con Beppe Capozza ed uno per la RCA con Alessandro Cipriani. A tutt’oggi collabora con il Compositore e Pianista Lorenzo Dilorenzo.

CORSI
Progetto suono
Eleonora Venuti
violoncello

Eleonora Venuti
inizia gli studi alle scuole medie, approcciandosi inizialmente al
pianoforte per 3 anni. Scoperta però la particolare inclinazione verso il violoncello, a
13 anni sostiene l’esame di ammissione, con esito positivo, presso il Conservatorio
“Arcangelo Corelli” di Messina, intraprendendo uno studio che le fornirà le prime
conoscenze musicali e di strumento.

CURRICULUM
Progetto Suono
Viola Adamova
Violinista

1992 – Laureata conservatorio di stato “G. Muzicescu” (Università Statale delle Arti) ottendo la laurea e la qualifica di solista, suonatorem d’orchestra sinfonica, suonatore d’orchestra da camera, professoressa.
Specializzazione: Violino voto 10 (Massimo). . . .

CURRICULUM
Progetto Suono
Gianfranco Fichera
CHITARRISTA

Inizia a suonare la chitarra a 15 anni. Verso i 16 anni ritrova il rock con il primo disco di Van Halen, gli Aerosmith, i Nazareth, i Def Leppard e altri. Negli ultimi anni si è avvicinato molto sia alla musica classica che al flamenco.
Ha insegnato alla LIZARD, ed è preparatore per gli esami di ammissione della stessa scuola di Fiesole. Collabora ininterrottamente con Progetto Suono sin dal 1997. Ha 4 CD al suo attivo.

CURRICULUM
Progetto Suono
Rosalba Bentivoglio
CANTANTE

Rosalba Bentivoglio compositrice e cantante, vive e lavora a Catania e Milo(Etna). A Parigi, ha svolto oltre a svariati
concerti e seminari di canto, attività di direzione artistica presso l’Associazione Circè. Dopo aver studiato tecniche vocali, ha orientato la sua ricerca nel campo jazzistico sperimentale d’impronta europea.

SITO
Progetto Suono
SIMONA VITA
pianista

ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di sette anni sotto la guida del M° Maria Pizzuto, allieva del celebre M° Vitale. Nel 2001 si è diplomata brillantemente presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina.
Grazie al contributo del M° Loredana Paolicelli, docente di Musica da Camera di fama internazionale, conosciuta durante il suo percorso di studi, ha sviluppato una grande passione per la musica cameristica.
Ha iniziato, da subito, a partecipare a Concorsi Nazionali ed Internazionali, sia come solista che in formazioni da camera, qualificandosi sempre in postazioni da premiazione e vincendo anche diversi primi premi assoluti.
Presso il medesimo Conservatorio, nel 2008 ha conseguito brillantemente il Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali, indirizzo Interpretativo – Compositivo , strumento Pianoforte, specializzazione in Musica da Camera.
Ha partecipato come allieva effettiva a varie Masterclasses tenute da musicisti di fama internazionale, tra cui, nel 2009, la masterclass tenuta dal M° L. Howard, Presidente della “Liszt Society Accademy” di Londra.
Come pianista si è esibita sia in qualità di solista che in formazioni cameristiche in diverse città italiane.
Nel 2010 presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello Abilitante per l’insegnamento dello strumento (Pianoforte) nelle Scuole Secondarie.
Ha collaborato stabilmente con la classe di Musica da Camera del M° S. Parrino e attualmente continua a svolgere l’attività artistica a vari livelli.
Attualmente frequenta il secondo anno per conseguire il Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali ad indirizzo Tecnologico.
Dal 2001 svolge regolare attività didattica in qualità di Docente Specializzata presso la Scuola Primaria.

CURRICULUM
Progetto Suono
Dario De Marco
CHITARRISTA

De Marco N. Dario nasce a Tropea nel 1990, inizia i suoi studi musicali all’età di 12 anni ed inizia ad esibirsi in pubblico all’età di 15 anni. Nel 2013, sotto la guida del M° F. Tornabene, consegue con il massimo dei voti il diploma in Chitarra presso il conservatorio ”A. Corelli” di Messina….

CURRICULUM
Placeholder
Tiziana Filiti
CANTANTE

Giovanissima si accosta allo studio della musica e rimane affascinata dal genere pop e rock iniziando a studiare la tecnica del canto moderno.
A 17 anni decide di dedicarsi al canto lirico, proiettata fin da subito in una serie di esibizioni.
Inizia una attività concertistica cimentandosi nel genere classico e moderno sia da solista che in collaborazione con vari artisti.
La difficoltà di trovare un insegnante che rispondesse alle sue esigenze la porta a maturare l’idea di dedicarsi alla ricerca e alla didattica della voce…

SITO
Placeholder
Francesco Pisano
pianista

“La musica e’sempre una ed unica. E’l’approccio del pianista sulla tastiera che ne determina il genere e lo stile!”

CURRICULUM
Placeholder
Agnese Carrubba
cantante

Cantante , pianista e arrangiatrice per ensemble vocali.
Dal 2001, lavora attivamente in qualità di vocalist e strumentista in numerose performance di live music e in qualità di attrice, nell’ambito di produzioni teatrali legate al Musical.
Vanta di una proficua esperienza sul campo, in ambito musicale, anche all’estero (Spagna, Francia, USA). Nell’ambito della sua formazione, oltre al tradizionale percorso classico (in Canto Lirico e in Pianoforte), segue corsi di perfezionamento in Canto Moderno e Canto Jazz, in improvvisazione vocale, in arrangiamento e in direzione corale. Ad oggi insegna presso il Centro di didattica e divulgazione musicale “Progetto Suono”, dirigendo il gruppo vocale “Teen Choir” ed è cantante, pianista e arrangiatrice del gruppo vocale “Glorius”.

CURRICULUM
Progetto Suono
Luigi Polimeni
Computer Music

CURRICULUM
Progetto Suono
Giorgio Rizzo
darbuka

“La mia formazione musicale è diversa e ricca di esperienze variegate, che hanno reso la mia visione delle percussioni, a tutto tondo. La principale fonte di ricerca, dei suoni, delle vibrazioni, la risposta degli oggetti che mi circondano, che mi porta ogni giorno a rinnovare l’amore per il mio lavoro. Ho iniziato a suonare per la danza, quasi per caso, nel 94 circa, suonando non per scandire il tempo, ma per rappresentare il movimento con un suono. Ho lavorato allo IALS di Roma per tre anni, dal 96 al 99, ho avuto la fortuna di lavorare con artisti incredibili, quali Pina Bausch, Momix, e molti altri, che mi perdoneranno se non li cito….”

SITO