Sicilia – Tra Storie e Leggende

progettosuono Castello in...Aria

logo castello in ariaVillafranca Tirrena (ME) – Grande interesse ha suscitato la mostra “Nelle vesti del Teatro” dell’EAR Messina e a cura di Saverio Pugliatti, che è stata visitata da scolaresche di Messina e provincia e dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti, sezione moda e costumi, di Reggio Calabria, ed è stata inserita nella Settimana della Cultura e, pertanto, aperta anche nei weekend e nelle festività del 25 aprile e del I maggio.
Ora una nuova esposizione è in programma al Castello di Bauso di Villafranca Tirrena sempre per “Castello … in Aria”. Venerdì 13 maggio alle ore 18:30 si inaugurerà infatti “Sicilia – tra Storie e Leggende”. Un doppio percorso di esposizione, che fa intersecare i preziosi pezzi dell’Associazione Culturale “Opera dei Pupi Messinesi in memoria di Rosario Gargano” con i carretti siciliani dell’Associazione “Il Conte” di Antonio Curcio.

“Sicilia tra storie e leggende”, che sarà aperta fino al 5 giugno, sarà inaugurata dalla relazione dell’arch. Anna Maria Piccione, Direttore dell’ Unità operativa per i beni etno-antropologici della Soprintendenza Beni Culturali di Messina che ha anche curato la parte scientifica della mostra.
“Castello in … Aria” è un progetto biennale di iniziative culturali e di spettacolo finalizzato alla valorizzazione del Castello di Bauso di Villafranca Tirrena, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, realizzato dal Centro Sperimentale di Didattica e Divulgazione Musicale Progetto Suono di Messina in partenariato con il Comune di Villafranca Tirrena e la Pro-Loco di Villafranca Tirrena. L’utilizzo del Castello di Bauso è stato concesso dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Messina su mandato dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.